E’ ormai noto come un consumo moderato (30g al giorno) di #cioccolato fondente possa avere differenti effetti benefici per il nostro organismo. Diverse ricerche sostengono le sue proprietà benefiche per la nostra salute, mediate dall’elevato contenuto di polifenoli ad azione antiossidante:
- riduzione del rischio cardiovascolare
- controllo della pressione arteriosa
- diminuzione del colesterolo “cattivo” (LDL) ed incremento di quello “buono” (HDL)
- miglioramento del tono dell’umore
Ricordiamo però che non tutto il cioccolato è uguale! E’ bene scegliere cioccolato FONDENTE (minimo 72% di pasta di cacao), più ricco di polifenoli e povero di grassi e zuccheri aggiunti.
Oggi ho voluto utilizzare il cioccolato per preparare una buonissima torta!
Ingredienti:
- 250 g farina di grano tenero di tipo 2
- 100 g di zucchero moscobado
- 70 g di cioccolato fondente (72%)
- 20 g di cacao amaro
- 270 ml di acqua
- 60 ml di olio di girasole
- 1 bustina di lievito
Procedimento:
Iniziate subito mettendo a sciogliere il cioccolato fondente a bagno amria. Nel frattempo in una ciotola setacciate ed unite tutti gli ingredeitni in polvere (farina, cacao, zucchero e lievito).
Una volta che il cioccolato è pronto unitelo ed iniziate a mescolare con delle fruste. Unite a filo anche l’olio e poi l’acqua. Continuate a mescolare fino a che il composto non sarà omogeno.
A questo punto prendete una teglia da 20cm di diametro, rivestitela con la carta forno e versate il composto all’interno.
Fate cuocere al forno preriscaltato a 175°C per circa 40 minuti. Per controllare la cottura fate la classica prova con lo stuzzicadente!
Ottima per colazione, per i più piccoli un’alternativa salutare a biscotti o merendine!
