Insalata di spinacino fresco

Un etto di #spinaci crudi contengono ben 2,9 mg di ferro e 485 mcg di vitamina A, il primo essenziale per la formazione dell’emoglobina ed il trasporto dell’ossigeno nel sangue, la seconda importantissima nella regolazione della vista.

C’è bisogno però di qualche accorgimento per sfruttare al meglio questi due micronutrienti.

Il Ferro presente negli alimenti di origine vegetale infatti si riduce con la cottura in acqua e si trova in una forma meno disponibile (Ferro inorganico) per cui ha bisogno di qualche piccolo aiutino per essere assobito dal nostro intestino, come per esempio un ambiente acido favorito dalla presenza di acido ascorbico (Vitamina C).

La stessa vitamina A aumenta la disponibilità del Ferro inorganico, probabilmente contrastando l’azione dei fitati, presenti negli alimenti integrali, che legando il ferro ne impediscono l’assorbimento. Anche la Vitamina A a sua volta ha però bisgno di qualche piccolo aiuto. Essendo infatti una vitamina liposolubile necessita della presenza di grassi per essere assorbita!

Detto ciò oggi vi consiglio un’insalata di spinaci crudi, conditi con succo di limone (ricco di Vitamina C), olio EVO, noci, parmigiano (ricchi di grassi che permettono l’assorbimeto di Vitamina A) ed una mela che ci sta sempre bene!

PS: Ricordiate che 50g di parmigiano coprono una porzione di formaggio stagionato e possono essere considerati un secondo piatto!

WhatsApp Image 2017-11-26 at 11.59.42

Lascia un commento