Carbonara di carciofi

Oggi parliamo di #carciofi (Cynara scolymus L.), ortaggi della famiglia delle Asteraceae. Questi bellissimi “fiori” verdi sono ricchi di #inulina, fibra importante per la sua azione nel ridurre il colesterolo, e di due polifenoli l’acido #clorogenico e la #cinarina, entrambi derivati dell’acido caffeico. Il primo altamente biodisponibile è caratterizzato dalla capacità di contrastare eventi cardiovascolari, riducendo l’ossidazione delle #LDL; il secondo, che conferisce il tipico sapore amaro al carciofo, è noto per la sua attività epatoprotettiva.

Ho deciso di utilizzare i carciofi per rivisitare un piatto tradizione romana, che amo particolarmente, in chiave vegetariana. Questa ricetta è sicuramente non “dietetica” e non adatta a chi ha bisogno di perdere peso o chi ha problemi di colesterolo alto. Si può però sicuramente inserire all’interno di un’alimentazione varia ed equilibrata,  con frequenza moderata, per godere di tutta la sua bontà!

Ingredienti per 2 persone:

  • 250g di pasta fresca integrale
  • 1 uovo interno
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 150g di pecorino grattugiato (consiglio il pecorino fiore sardo che è meno salato)
  • 5 carciofi
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di olio evo
  • pepe

WhatsApp Image 2017-12-15 at 23.43.04

Preparazione:

Iniziate mettendo sul fuoco l’acqua per la pasta. Nel frattempo fate scaldare una padella antiaderente, aggiungete l’olio evo, uno spicchio di aglio ed i carciofi, che avrete precedentemente pulito, lavato e tagliato a listarelle. Fate saltare i carciofi per 5-10 minuti, in modo da renderli ben croccanti. Mentre i carciofi cuociono, in una ciotola rompete un uovo intero ed un tuorlo, sbatteteli per bene ed aggiungete il pecorino grattugiato per ottenere una crema. Appena l’acqua bolle, buttate la pasta. Utilizzate l’acqua di cottura per aggiungerla alla crema e continuate a sbattere. Scolate la pasta lasciandola al dente, mettetela nella ciotola, e spostate la ciotola sopra la pentola con l’acqua, continuando la cottura a bagno maria ed aggiungendo i carciofi.

Impiattate, mettete qualche altro carciofo sopra per guarnizione e mangiatela bella calda!

PS: Consiglio di non aggiungere sale da nessuna parte, il pecorino sarà sufficiente.

Lascia un commento