La #barbabietola rossa è nota per il suo accesissimo colore conferito in maniera naturale dal glicoside #betanina (detto anche rosso di barbabietola).
Questo pigmento si trova in alcune piante, come quelle di cui fa parte la barbabietola, in sostituzione delle antocianine. Lo sapevate che viene estratto appositamente per essere utilizzato dall’industria come colorante naturale (E162)?
La #betanina sembrerebbe associata alla riduzione del colesterolo totale, e ad un’azione antiossidante, con prevenzione dell’ossidazione del colesterolo cattivo (#LDL) e protezione dei danni al DNA.
Inoltre, la #barbabietola contiene #nitrato inorganico, importante per la sua capacità di ridurre la pressione arteriosa, di proteggere la funzione cardiaca e di migliiorare le prestazioni sportive.
Ingredienti:
- 100 g di fagioli cannellini secchi (o 300 g già lessati)
- 1 barababietola rossa
- 2 cucchiai di olio evo
- Succo di 1 limone
- Aglio (secondo i gusti)
Procedimento:
Iniziate facendo bollire i fagioli (che avrete messo a mollo per 12 ore) e cuocendo al vapore la barbabietola, dopo averla accuratamente pelata e sciacquata.
A questo punto, quando tutti gli ingredienti saranno cotti e si saranno raffreddati, proseguite con lo stesso procedimento dell’hummus di ceci.
Mettete i fagioli, la barbabietola, l’olio evo ed il succo di limone in un mixer e frullate tutto. Se necessario aggiustate con l’acqua di cottura dei fagioli che avrete conservato.
Fatto! Di nuovo semplice e veloce! Ingannerà la vista, sembrando quasi un gelato alla fragola, ma sarà ottimo da spalmare sul pane tostato!