Avevo rinunciato a fare la pizza fatta in casa dopo una prova fatta in casa con il pensiero di non poter mai raggiungere i livelli della mia mamma!
Questa quarantena mi ha dato modo di sperimentare insieme al mio compagno e abbiamo trovato una ricetta buonissima di uno dei migliori pizzaioli romani Stefano Callegari. Trovate qui la sua videoricetta. Noi abbiamo dimezzato le dosi (essendo solo in due, e comunque ne avanza!).
Ingredienti (per 3 persone):
- 500 ml di acqua
- 475 g di farina 0
- 200 g di farina 1
- 15 g di olio
- 12.5 g di sale
- 8 g di lievito fresco
Procedimento:
Versate l’acqua in una ciotola e scioglieteci dentro il lievito. A questo punto aggiungete circa 3/4 della farina a pioggia ed iniziate a mischiare con una forchetta. Quando gli ingredienti sono ben amalgamati a formare una crema iniziale, iniziate ad aggiungere il resto della farina un po’ alla volta. Quando la forchetta non ce la fa più continuate ad impastare con le mani aggiungendo il sale (io a differenza del video ho continuato ad impastare nella ciotola, si può altrimenti proseguire su una spianatoia). Come ultimo ingrediente aggiungete l’olio e continuare ad impastare fino ad incorporarlo per bene. L’impasto ha un’alta idratazione quindi rimarrà molto attaccato alle mani. A questo punto lasciatelo riposare per 10 minuti, poi copritelo e lasciatelo nella ciotola in frigo a lievitare. Io solitamente impasto la sera prima quindi rimane a lievitare per circa 22 ore in frigo e poi altre 3-4 ore fuori dal frigo prima di fare la pizza.
(Ho fatto vari esperimenti sostituendo le farine con quelle integrali e devo dire che il risultato è venuto ottimo)
A questo punto delicatamente dividete l’impasto in due e versatelo in due teglie che avete unto precedentemente. Io utilizzo una placca da forno e una teglia tonda da 20-22 cm.
Condite a vostro piacere (senza la mozzarella) e mettete in forno (già preriscaldato alla massima temperatura).

Io tendo ad abbassare poi in cottura a 200-220°C. Dopo 20-25 minuti tirate fuori la pizza ultimate con la mozzarella ben strizzata, rimettete in forno giusto il tempo d i farla sciogliere e ci siamo!