Un’alimentazione sana ed equilibrata, insieme ad uno stile di vita attivo, rappresenta la base per il raggiungimento di un stato di salute ottimale. Nell’idea che il cibo sia il primo strumento di prevenzione, promozione dello stato di benessere e di una migliore qualità di vita, offro un servizio di consulenza e di intervento nutrizionale per situazioni fisiologiche, o patologiche accertate in collaborazione con il medico curante, per soggetti adulti o in età pediatrica. Nell’idea che un lavoro di èquipe sia il migliore per il raggiungimento degli obiettivi del soggetto, propongo, ove necessario, una collaborazione attiva con le altre figure professionali che seguono il soggetto, tra cui il medico di riferimento.

Il mio intervento sposa il modello Mediterraneo ed il concetto di Educazione Alimentare.

Il temine dieta, dal greco δίαιτα, dìaita, sta infatti a significare «modo di vivere», e non regime alimentare di restrizione, come siamo abituati a pensare. Il mio percorso nutrizionale che ha dunque lo scopo di incrementare la consapevolezza delle proprie scelte alimentari e di stile di vita, e di lavorare insieme nella modificazione di quelle meno salutari, al fine di raggiungere un «modo di vivere» più sano ed equilibrato, nel rispetto delle necessità individuali.

Servizi

  • Valutazione dello stato di nutrizione e dei bisogni nutrizionali in età pediatrica e nell’adulto
  • Elaborazione di schemi dietetici personalizzati
  • Nutrizione in gravidanza e in allattamento
  • Nutrizione pediatrica
  • Nutrizione per Disturbi del Comportamento Alimentare
  • Percorsi di educazione alimentare individuali o di gruppo (es. gruppi di donne in gravidanza/allattamento, gruppi di genitori, gruppi di bambini/ragazzi etc)
  • Laboratori del gusto e di “familiarizzazione” con gli alimenti per gruppi di bambini/ragazzi
  • Collaborazione con asili nidi/scuola dell’infanzia/scuola primaria e secondaria
  • Elaborazione di menù per la ristorazione collettiva
  • Collaborazione per articoli su alimentazione e nutrizione

Prima visita

La prima visita, della durata di circa un’ora, consiste in un incontro finalizzato all’adeguata valutazione dello stato di nutrizione, delle condizioni fisiologiche, o patologiche accertate, e delle abitudini alimentari e di stile di vita del soggetto. Generalmente per la visita si richiedono gli esami ematochimici più recenti (relativi agli ultimi 6 mesi) ed un diario alimentare riferito alla settimana precedente la visita. La raccolta di dati anamnestici familiari e personali, insieme alla valutazione antropometrica (misurazione di peso, altezza, circonferenze) a all’analisi bioimpedenziometrica, permettono la giusta valutazione dei fabbisogni nutrizionali del soggetto.

L’incontro prosegue con una valutazione, congiuntamente con il soggetto, dell’intervento nutrizionale più adatto al caso specifico, del percorso da intraprendere insieme e degli gli obiettivi da raggiungere.

A distanza di una settimana dalla prima visita viene consegnato il piano alimentare personalizzato in un secondo breve incontro gratuito oppure tramite e-mail.

Controlli

Le visite di controllo, della durata di circa mezz’ora, vengono generalmente concordate alla fine di ogni incontro. Normalmente è prevista una cadenza di incontri mensile, variabile a seconda degli obiettivi e delle singole esigenze.

Consulenza nutrizionale

Per chi non avesse bisogno di un intervento nutrizionale strutturato e di un piano alimentare personalizzato, è possibile concordare un incontro di Consulenza Nutrizionale, in cui alla valutazione della prima visita segue un colloquio in cui si forniscono indicazioni pratiche per un’alimentazione sana ed equilibrata, in soggetti sani o in particolari condizioni fisiologiche (es. età pediatrica, gravidanza, allattamento).